Schiacciata Rustica

SCHIACCIATA RUSTICA
500 g di farina 00
di sale fino q.b,
20 g di lievito di birra fresco
270 ml circa di acqua tiepida
50 ml di olio extravergine d’oliva
Rametti di rosmarino
sale grosso q.b,
Come prima cosa, prendete mezzo bicchiere d’acqua tiepida, versatevi il lievito di birra e mescolate fino a sciogliere bene il tutto. Coprite con un telo e fate lievitare in luogo tiepido per 15 min.
Nella ciotola della planetaria mettete la farina salata e versatevi il composto d’acqua e lievito, aggiungete altra acqua tiepida, 2 cucchiai d’olio e poi iniziate ad impastare a velocità 2 , dopo di che aumentate la velocità (Tenete vicino a voi l’acqua tiepida, che integrerete se serve nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica.
Formate con la pasta una palla, fate un taglio a croce, coprite con un telo pulito e lasciatela lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore o finché sarà raddoppiata.

Una volta lievitata, sgonfiate la pasta lavorandola per qualche minuto con le mani; mettete dell’olio nella teglia e trasferiteci l’impasto, imprimendo i polpastrelli sulla superficie per creare quei buchi all’interno dei quali andrà l’olio. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per otre 2 ore . Una volta lievitata spalmatele con dell’olio extra vergine e il sale grosso (a piacere cospargete con il rosmarino) e poi cuocete in forno già caldo a 200˚C finché saranno leggermente.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.